mercoledì 21 agosto 2013

Shibori

Giochiamo con i colori
Una volta le streghe si riunivano sotto l’albero di noce ora invece che ci siamo modernizzate ci siamo riunite nel giardino di Joana. Lei dispone dello spazio e del materiale per le pozioni magiche.
Andiamo con la formula magica: occhi di serpe, dente di drago, questa mistura mortale sarà ……….
E là ci siamo ben documentate, con vari video e libri,  su come piegare e legare i tessuti. Sì perché il tema era la tintura, che fosse shibori o tye e dye poco importava, tanto eravamo tutte apprendiste con tanta voglia di sperimentare.

Jo aveva acquistato le polverine a caldo e procurato i pentoloni, preparati anche materiali da legare all’interno, tipo: tappi di sughero, biglie, conchiglie, il tubo di plastica, ecc….
Siamo partite con il classico blù, fatti con molta trepidazione i vari nodi nella tela di cotone bianco abbiamo immerso i nostri fagotti nel pentolone di un meraviglioso color blu.
Mescola, mescola per mezz’oretta, abbondante risciacquo et voilà; tagliati i nodi e aperto il tessuto abbiamo ammirato con grande emozione e urla di gioia il risultato.
Siamo partite poi con un bel rosso rubino, poi un bel verde, un luminoso giallo e alla fine abbiamo mescolato i colori. Le streghe dopo questo tour de force erano piuttosto stanche……eh non ci sono più le streghe di una volta……
Naturalmente quando ci han chiamato per il pranzo, “di malavoglia abbiamo lasciato il lavoro” e ci siamo sedute all’ombra degli alberi per un pranzo luculliano.
Immediata ripresa dei lavori, la stoffa di cotone e il lino erano abbondanti e non finivano mai e così avanti con la sperimentazione e l’allegria.

Eravamo d'accordo di portare vestiti vecchi o grembiuli per non macchiare i vestiti.
Sorpresa! l’amica Franca è venuta in abito bianco dicendo che lei avrebbe solo guardato.  Poi però……non ha resistito e così con tutte le stoffe di cui disponevamo gliene  abbiamo paludate addosso alcune  per proteggere il vestito. Sfilata con battimano e grandi risate, se come dicono che il ridere fa bene agli addominali, noi ne abbiamo fatti parecchi di addominali.

Foto di gruppo alle streghe tutte fiere di essere coperte dalle loro pezzette colorate.
Adesso ragazze ci sono i compiti per casa, da portare alla prossima riunione sotto il noce.
by Flavia

10 commenti:

  1. Colori splendidi per un lavoro straordinario.
    Serve assolutamente un tutorial.
    ;-)
    Angela

    RispondiElimina
  2. cosa avrai voluto essere con voi.... un bellissimo lavoro! potreste shiborare anche in friuli!baci ale

    RispondiElimina
  3. ...e io purtroppo ho perso vari passaggi,
    dovendo stare dietro a tutte le esigenze delle mie care streghine.
    Sembravano bambine con un giocatolo nuovo in mano,
    libere di fare pastrocio.
    Aea fine dea giornada gerimo tutte sfinie!

    RispondiElimina
  4. bellissime stoffe,bravissime a tutte voi.lory

    RispondiElimina
  5. Bravissime!!!e che magnifici risultati!!!

    RispondiElimina
  6. Ragazze siete proprie brave .Mi dispiace di non esserci stata,immagino quanto vi siate divertite .Bellissimi i risultati,spero che mi svelerete qualche pozione che avete usato.Un abbraccio a tutte .

    RispondiElimina
  7. bravissime le mie streghe preferite, giocate, giocate che vi fa bene

    RispondiElimina
  8. come al solito voi ragazze non vi smentite mai! siete troppo forti! Sarà bene che veniate anche da noi a darci qualche lezioncina sicuramente ne avremmo da imparare...Ci vediamo il 1° settembre in Friuli. Un abbraccio a tutte. Fiorenza

    RispondiElimina
  9. i presupposti per un convegno "streghifero" erano perfetti.....le streghe, gli alberi....di cui uno con protuberanze che...tentavano di rinsanvirci o.....ma abbiamo vinto sempre noi..nessuno ci cambia - i pentoloni, i manici per girare..spaghi,tappi,tubi per decorazioni...ma co tutta stra grazia non poteva uscire lavoro più bello, più unico..., grazie ragazze per il pomeriggio spensierato che mi avete fatto passare

    RispondiElimina
  10. i presupposti per un convegno "streghifero" erano perfetti.....le streghe, gli alberi....di cui uno con protuberanze che...tentavano di rinsanvirci o.....ma abbiamo vinto sempre noi..nessuno ci cambia - i pentoloni, i manici per girare..spaghi,tappi,tubi per decorazioni...ma co tutta stra grazia non poteva uscire lavoro più bello, più unico..., grazie ragazze per il pomeriggio spensierato che mi avete fatto passare

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi