giovedì 22 marzo 2012

Abilmente Vicenza Autunno 2011


Il sabato precedente l’edizione autunnale di Abilmente 2011,  siamo state invitate assieme a tante altre quiltiste, ad un piacevolissimo meeting organizzato dall’architetto Lea Di Muzio, curatrice della fiera.
Lea e i suoi collaboratori hanno avuto una bellissima intuizione nel coinvolgere il bellissimo centro di Vicenza, e per una settimana l’intera Via Palladio si è vestita di patchwork. Bravissimi sono stati a studiare le vetrine con i colori e i design dei quilts. Dopo un breve saluto seguito da un piacevole aperitivo, abbiamo iniziato il tour con cartina alla mano, alla ricerca dei quilts esposti.
Vi assicuro che erano talmente ben integrati con le merci esposte nelle vetrine dei negozi, che nonostante la cartina, facevamo fatica a trovarli. E’ stata una divertente caccia ai quilts.
In quell’occasione è stata molto interessante anche la mostra dei quilts antichi di Giuliana Nicoli e delle sue amiche che negli anni hanno collezionato dei veri tesori e ci hanno permesso di ammirarli esposti in un contesto storico molto caratteristico.
Circondate da una moltitudine di quilts molto evoluti, molti dei quali ormai inseriti nella categoria “arte tessile”, è stato come se il tempo si fosse fermato per un istante. Come se avessimo fatto un tuffo nel passato in un tempo molto lontano, anacronistico ai giorni nostri, dove ogni punto fatto a mano, raccontava una storia fatta di passione, amore, dolcezza.
Le motivazioni per cui quei quilts venivano eseguiti, nulla hanno a che vedere con la frenesia di oggi.
Le ricorrenze, le collezioni, le amicizie si intrecciavano in quei quilts che erano come pagine di storie realmente vissute e impreziosite da punti, a volte grossolani, ma che testimoniano l’esistenza di una donna, fanciulla, giovane, anziana che con infinita pazienza hanno lasciato il segno del loro passaggio.
Grazie  Giuliana per questa bella esperienza!










 Reportage di Pamela

6 commenti:

  1. CIAO quiltiste di Treviso e GRAZIE per la vostra visita....vi abbiamo linkato già da un pò di giorni....
    A presto
    Noi pezzettare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto qualche difficoltà con le parole di verifica del vs. blog
      Ciao

      Elimina
  2. una bellissima iniziativa per far conoscere alla gente questa bellissima arte:
    Ciao Ale

    RispondiElimina
  3. Avevo letto sul giornale di Quilt Italia di questa iniziativa...non l'abbiamo saputo in tempo altrimenti io e la Ale qui sopra, saremo andate a vedere molto molto volentieri!
    bello il quilt con le zampe dell'orso...!
    baci

    RispondiElimina
  4. Grazie Flavia è nsempre un piacere leggere il ns. blog. Il tuo impegno è prezioso.

    RispondiElimina
  5. il prossimo giro sono dei vostri sig! cosa mi sono persa!!!!!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi