sabato 11 agosto 2012

Mille colori per i bimbi dell'Emilia

Ricordo che nel 2009, mio anno nero,  avevo fatto con gran fatica il quilt per l'Abruzzo. Non l'avevo ancora quiltato e mi mancava l'etichetta. Roberta che era venuta a trovarmi all'ospedale mi ha portato la bellissima etichetta fatta a mano da una ragazza, che non faceva patch, ma voleva contribuite ugualmente al progetto.
La cosa mi ha inorgoglito e spronato ad andare avanti.
Spero che il bimbo che l'ha ricevuto abbia sentito il mio amore.
Adesso abbiamo la possibilità di aiutare i bimbi dell'Emilia.

Mille Colori per i bimbi d’Emilia

Tre anni fa il progetto “Mille Colori per i bimbi d’Abruzzo” ha regalato un quilt a circa trecento bambini in eta’ prescolare nelle zone colpite dal terremoto. L’intera storia si trova nel mio blog agli archivi del 2009 : www.simplyninepatch.blogspot.com .
“Chi dona un quilt scalda una vita “(V.C.) e mio marito Vincent ed io lo abbiamo chiaramente visto quando abbiamo personalmente consegnato le coloratissime coperte patchwork che molte quiltiste in Italia e nel mondo hanno cucito per loro. Queste restano con loro a testimonianza della grande colorata solidarieta’ di cui il mondo patch e’ capace.
Oggi parte la seconda iniziativa: “Mille Colori per i bimbi d’Emilia”, le linee guida sono le stesse e chiedo di rispettarle come e’ stato fatto tre anni fa, ha reso il lavoro molto piu’ semplice nella sua gestione in quanto siamo io e Vincent ad occuparcene interamente. L’iniziativa e’ dettata dall’amore per i bimbi, la solidarieta’ e il patchwork, bellissima arte che accomuna tante persone in Italia e nel mondo.
Da moltissimo tempo lavoro con i bambini nella mia chiesa ed il pensiero e’ quindi andato immediatamente ai più piccoli, specie a quelli in età prescolare a cui è difficile comprendere pienamente ciò che è successo, il fatto che non possono più tornare a casa, dormire nel loro letto o giocare con i propri giochi, li ho osservati negli interventi televisivi giocare spontanei come loro sanno fare, malgrado tutto.
Noi quiltiste sappiamo realizzare caldi colorati quilts che scaldano gli occhi ed il cuore, i disegni dei tessuti e le forme delle toppe rallegrano e fanno sognare, avvolgersi in un quilt conforta e calma. 
Tante di noi possiedono stoffe per cucire molti quilts, usiamone un po’ per i bimbi dell’Emilia!
Per chi? Per bambini in età prescolare (se verrò sommersa dalla vostra generosità si estenderà la donazione a bimbi di 6-7 anni). Quanti servono? Il più possibile. Dove ed in che modo?
Come per l’Abruzzo, contatteremo una o piu’ scuole a seconda dei quilts che arriveranno e
personalmente li consegneremo a bimbi. 
Chi può contribuire? Tutte le singole quiltiste, tutti i gruppi e le associazioni patchwork che sentono il desiderio di partecipare in questo progetto.
I negozi che mi conoscono possono divulgare “Mille Colori” ed essere punti di raccolta dei
quilts. 
Oltre a divulgare il progetto a chi conosco personalmente, ogni quiltista che ne viene a conoscenza, può a sua volta divulgarlo ad altre, sappiamo bene che il passaparola fra noi è il veicolo più veloce e sicuro.
Il progetto verrà mandato ai miei contatti in Europa e negli Stati Uniti che hanno gia’ partecipato con grande entusiasmo per l’Abruzzo.
Terro’ tutti informati tramite il mio blog www.simplyninepatch.blogspot.co

Ecco le linee guida:
Misure del quilt: strettamente cm. 120 x 150, misure ideali per un bimbo, cm.10 in piu’ o in meno.
Tessuto: cotone 100%, no flanelle o lane, devono poter essere utilizzabili in qualsiasi stagione
Imbottitura : poliestere di medio peso, per tutte le stagioni e per facilitare lavaggio e
asciugatura
Quiltatura: a macchina o legati con cotone Perlè n. 8 in punti distanti fra loro un massimo di 15 cm., lo scopo è quello di velocizzare il lavoro, ma chi vuole quiltare a mano puo’ farlo.
I tessuti e’ bene siano dello stesso peso, a colori vivaci adatti a bambini, preventivamente
lavati. Anche se i pannelli prestampati possono essere comodi, forme semplici come quadrati, rettangoli o strisce, log cabin ed altri blocchi sono preferibili perché non sono piatti, ma forniscono dimensione visiva e tattile, cose che piacciono ai bimbi. 
Sono certa che la vostra fantasia e buon cuore vi suggeriranno cosa fare.
Per chiudere il quilt può essere usato il “binding” tradizionale o rifinitura finale anche cucita a macchina per chiudere il quilt, ma questo può essere anche cucito a sacco sui tre lati, chiuso a mano o a macchina sul lato restante e legato con il cotone Perlè, siete libere di fare quello che vi è più comodo.
Ogni quilt dovrà portare cucita sul retro un’ etichetta recante nome e cognome, località, anno 2012 e qualsiasi messaggio si voglia scrivere.
Ogni quilt verra’ accompagnato da un foglietto con nome, cognome e indirizzo della
quiltista che l’ha realizzato in caso chi lo riceve desideri ringraziare, e istruzioni per il lavaggio.
Se intendete partecipare fatemelo sapere tramite mail: roberta.sperandio@alice.it
Incoraggio tutti a lavorare al meglio delle proprie capacità ed a produrre uno o più quilts colorati e caldi per i bimbi emiliani!
La scadenza di consegna è il 15 ottobre, ma prima arrivano, meglio è :)!
I quilts vanno spediti a:
Roberta Sperandio
Mille colori per i bimbi d’Emilia
Via Due Agosto, 24
31022 Preganziol, Tv
Always stitching
~ Roberta Sperandio ~
Treviso 27 giugno 2012

4 commenti:

  1. BRAVE BRAVE BRAVE!!! Complimenti per la bellissima iniziativa!
    Flavia, a te, il mio più caloroso abbraccio!
    Giancarla

    RispondiElimina
  2. Ciao!!! Anch'io partecipo!!!! Il mio quilt ha proprio mille colori..! l'ho finito ieri sera e adesso devo quiltarlo!
    un bacione Vania

    RispondiElimina
  3. E' un'iniziativa lodevolissima che coinvolge tante...brave!!!! Io, purtroppo, non ho trovato il tempo di partecipare: con l'organizzazione di Profumi d'oriente non ho fatto altro che quello...Complimenti a tutte!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi