venerdì 18 gennaio 2013

Cartolina da Sarmede


Nel paese di  Sarmede si svolge ogni anno la “Mostra internazionale dell’illustrazione per l’infanzia”. Da molti anni è attiva una scuola estiva di illustrazione nata dagli insegnamenti di Štěpán Zavřel  (artista nato a Praga nel 1932 e morto a Sarmede nel 1999).

Da alcuni anni anche noi realizziamo manufatti tematici sulla mostra di Sarmede.
Pur non essendo  molto lontana dal nostro paese, molte di noi non l’avevano mai vista.
E così con l’impegno prezioso di Francesca che ha organizzato l’uscita, abbiamo riunito un bel gruppetto e con una guida esperta abbiamo visitato la 30^ mostra 2012, dal tema:  “Baba Jaga e le fiabe russe”.
Illustrazione di: Valentina Morea
 
Victoria Perez Escriva - Ester Garzia
Juliana Bollini
Visita per il paese ad ammirare gli affreschi di Zavřel, e poi al Municipio, decorato all’esterno e soprattutto all’interno dagli allievi e dagli amici della scuola di Zavřel. 


Non penso esistano altri municipi così insoliti!
immagini all'interno del Municipio
Poi  risaliti in macchini ci siamo recati a Rugolo,  una località nei dintorni del paese dove Zavřel ha vissuto.
Anche qui il suo magico pennello ha affrescato tutto quello che era possibile affrescare, compreso un bagno all’aperto…
Pranzo in un agriturismo lì vicino e sorpresa…le pareti interne erano decorate da  tre grandi affreschi  di Zavřel,  grande amico e frequentatore del locale. Naturalmente il ristoratore ci ha raccontato tanti aneddoti dell’artista e questo ce lo ha reso ancora più vicino.
l'allegra brigata
Abbiamo fatto man bassa di libri suoi e di altri illustratori e già i nostri cervelli lavoravano su come trasportare quelle meraviglie su stoffa.
Al ritorno visita al cimitero dove è sepolto e foto del portone dipinto da Zavřel sulla vicina chiesetta con all’interno dipinti del 1450.

Da qualsiasi parte ci si girava si trovavano dipinti, una gioia immensa.

E una grande gioia è stata questa uscita di gruppo, tutti adulti ma con lo spirito gioioso e curioso di un bimbo. L’amicizia sincera di vecchia data, il rispetto altrui, la condivisione e la convivialità sono stati gli ingredienti per una bella e serena giornata che ci ha aperto nuovi orizzonti.

by Flavia

11 commenti:

  1. intanto i complimenti a Flavia per il meraviglioso reportage, mannaggia cosa mi son persa, è vero sì che i dipinti son sempre là..... ma mi son persa l'allegra brigata ... la prossima ci sarò...cascasse il mondo!!!!!

    RispondiElimina
  2. Una giornata piena, atmosfera fiabesca, belezza,
    sogno, immaginazione, buona compagnia.....
    Brava Flavia,belle le foto.
    Joana

    RispondiElimina
  3. Che posto da favola, io non lo conoscevo. Brava Flavia.
    Fra qualche giorno ci rivedremo, ma ci riconsceremo? Spero di si.
    Ciao Paola

    RispondiElimina
  4. per tantissimi anni Sarmede è stato un punto di riferimento per la mia famiglia, visto che tra novembre e dicembre c'e' la fiera del teatro e tutta la cittadina diventa un vero e proprio paese dei balocchi. Per la prima volta mi sono recata li senza figli e un po' di nostalgia l'ho provata, per il passare veloce del tempo che ti porta sempre più lontano dai bei momenti che si vivono. ma contemporaneamente mi ha regalato un altro bellissimo e importantissimo ricordo, colmo di creatività e condivisione....di amicizia

    RispondiElimina
  5. Le foto danno l'immagine di un posto fatato,peccato che siamo così lontane...Grazie per avere condiviso con tutte noi,attraverso il web,la vostra bellissima giornata all'insegna dell'arte
    A presto....

    RispondiElimina
  6. E' stata veramente una bellissima giornata piena di emozioni. Grazie a Francesca per aver insistito per avermi con la compagnia,è stato tutto molto bello e interessante, la giornata è passata piacevolmente e in armonia!!! Bruna

    RispondiElimina
  7. Che bella gita! Brave!
    Patrizia

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il reportage, ho potuto leggerlo e gustarlo meglio dal PC che dal tuo phone. Conosco Sarmede, la mostra, il paese le sue feste a novembre e dicembre, ma non Rugolo e l'agriturismo, penso che a breve potrei fare un salto da quelle parti! Rita

    RispondiElimina
  9. E' stata veramente una giornata che ti riporta indietro nel tempo.La mostra i dipinti la visita alla casa di Zavrel a Rugolo e l'atomosfera che c'era tra noi ha reso la giornata fantastica.L'agriturismo ve lo consiglio tutto genuino e piacevole.Ciao

    RispondiElimina
  10. Stupenda giornata passata insieme alle amiche di patch non vedo l'ora di ripetere l'esperienza !! La mostra SPETTACOLARE!!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi