martedì 23 aprile 2013

14° Quilting day - Vintage patchwork



VINTAGE PATCHWORK


L’idea è nata visitando una mostra di quilts dell’800, quando le quiltiste dell’epoca avevano a disposizione solamente pezzetti di tessuto ritagliati da indumenti usati. Molte di loro ricevevano in dono e collezionavano pezzettini ricavati dagli abiti di amiche, nonne, parenti e questi per loro erano un vero e proprio tesoro con il quale cucivano meravigliosi quilts dell’amicizia o della memoria. Ogni triangolino, quadratino o strisciolina ricordava loro una determinata persona cara o qualche evento importante. Così anche a noi è venuta voglia di giocare un po’ con i tessuti, dimenticando per un attimo la varietà commerciale che ormai fa da padrona nel mondo del patchwork.
A Natale ci siamo scambiate piccoli quadratini di tessuto derivanti esclusivamente dai nostri indumenti usati ed ecco a voi come siamo riuscite a reinventarli con fantasia e divertimento, ritornando un po’ alle origini del patchwork quando la creatività nasceva dalle piccole e umili cose.
pannello di Pamela
pannello di Anna
pannello di Flavia
pannello di Francesca
pannello di Gabriella
portaposta di Carla (che non è orizzontale, ma il programma si rifiuta di girare la foto. Ho scoperto che non è il caso di fare a braccio di ferro col pc.....acc......)
cuscino di Giovanna
pannellino di Italia
borsa di Joana
pannello di Liliana
portaposta di Maria Grazia (e questo perchè è diritto???)
borsa di Marina
runner di Marisa
i lavori esposti

by Flavia

7 commenti:

  1. Bellissima idea del riciclo e bellissimi lavori. Lavorate tantissimo brave.
    Ciao Paola

    RispondiElimina
  2. ciao complimenti sono tutti bellissimi. brave

    RispondiElimina
  3. ragazze, averlo rivisto...mi è piaciuto moltissimo, e....devo dire che son venute fuori tante ma tante idee che non immaginavo...un brava alla lanciatrice dell'idea e naturalmente alla nostra reporter Flavia in guerra col programma hahahahaa
    un salutone e un abbraccio a tutte quelle che ci seguono

    RispondiElimina
  4. Fantastico!!!!!! Sono d'accordo nell'usare anche i tessuti che ci ricodano persone ! Il lavoro che avete fatto e' stupendo.! siete un pozzo di fantasia e creativitia'...! Mi stupite ogni volta, ragazze! bravvissime e grosso smack!!!!

    RispondiElimina
  5. Un riciclo creativo fantastico. Complimenti a Flavia e a tutte le sue amiche che hanno realizzato delle meraviglie, un'ulteriore motivo questo per non perdermi la prossima edizione del quilting day
    Un caro abbraccio a tutte
    Rita

    RispondiElimina
  6. avete riportato alle origini il pw, ma col tocco della modernità. COMPLIMETI SINCERI!! elisabetta (lucca)

    RispondiElimina
  7. Un'idea che ci ricorda la nascita di questa meravigliosa arte..

    I vostri lavori sono splendidi!!!

    cri

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi