martedì 24 luglio 2012

Amiche di pezze

Domenica 22 luglio siamo andate in trasferta ad Agordo nel bellunese perché ci siamo gemellate con il gruppo patch del paese. Considerando il periodo estivo eravamo presenti solo in otto mentre loro erano in sei. Un bel gruppo di quiltiste.

Nives, la creativa del loro gruppo aveva preparato dei bellissimi pacchettini di stoffe e ci ha invitato a sceglierne  ed abbinarne 3 a testa. Una era stata adesivata con heat and bond. Su questa abbiamo disegnato la nostra mano che poi andava ritagliata, e stirata su uno degli altri due pezzi di tessuto e così si faceva anche con l’avanzo della mano ritagliata. Si poneva su un’altra stoffa a contrasto e si stirava. 
Grande fermento: CI HANNO CHIESTO LA MANO!!!!! 

Poi si passava alla cucitura per fermare le mani sulla stoffa, quasi tutte noi abbiamo usato la macchina da cucire mentre loro, che sono anche provette ricamatrici,  l’hanno cucita a mano con punti e colori molto fantasiosi. 
 L’ago nelle loro mani volava, andava spedito senza che il filo si aggrovigliasse mai.

Pausa pranzo: in tavola c’era un bell’assortimento di piatti e noi che dopo il viaggio e il lavoro eravamo affamate, ci siamo tuffate a pesce degustando ogni cosa. Pensavamo fosse finita lì……..invece era solo l’antipasto………è arrivato il primo e poi il secondo, e per ultimi i pomodorini ripieni e l’insalata.
 Noi avevamo portato del vino che essendo un bel color rosso chiaro sembrava una bevanda, allora scherzando l’abbiamo soprannominata …karkadè. Tutte hanno richiesto il karkadè, e la caraffa che veniva continuamente  rabboccata viaggiava da una parte all’altra della tavola.
Si pensava: adesso arriva il caffè, e NO! Quattro tipi di dolce, uno più buono dell’altro e vuoi offendere le padrone di casa non assaggiando? MAI! Ci siamo sacrificate.

Quattro passi per digerire e poi nel pomeriggio la nostra presidente Joana ha dimostrato la pochette fatta con 2 cuciture, il topolino puntaspilli da dito  

e questa meravigliosa piastrella:

Tirando le somme, se fuori ha piovuto non ce ne siamo nemmeno accorte, troppo occupate come eravamo tutte insieme a tagliare, cucire e stirare …si facevano i turni o alla macchina da cucire o ai ferri da stiro… le risate, le barzellette i dolci e tanto altro: giornata assolutamente indimenticabile passata in compagnia di amiche di pezze.
by Flavia

13 commenti:

  1. ciao che bello. mi piace molto quando tante amiche si riuniscono in allegria.
    brave

    RispondiElimina
  2. E' stata veramente una giornata indimenticabile...lo sottoscrivo...e tra il cucito, le ciacoe, i manicaretti....e....il karkade'...mi sono persino dimenticata di essermi portata con me tutta la famiglia, cane compreso. Li ho abbandonati e se non fosse stato per loro che ogni tanto mi messaggiavano...li avevo proprio accantonati.
    Questo lo chiamo rilassamento.
    GRAZIE RAGAZZE DI AGORDO...OGNI TANTO CI VUOLE.

    RispondiElimina
  3. Cronaca della giornata più che ben fatta.Leggendola sembra di vivere quelli momenti belli che abbiamo vissuto, perchè ogni una di noi aveva in mente soltanto la voglia di stare insieme.
    Grazie alle ragazze di Agordo e alla prossima quando faranno la loro mostra.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. che meraviglia dev' esser stato, Agordo poi, per me racchiude tanti bei ricordi!!
    la prossima volta mi invitate ?
    adoro i Q.day!
    un abbraccio a tutte
    Sonia

    RispondiElimina
  5. Che racconto bellissimo Flavia! Che belle devono essere queste esperienze, questi incontri dove c'è questo scambio di idee, consigli e....cibo!!! Invidio questo gruppo così compatto, complimenti ragazze!!!
    Un abbraccio
    Giancarla

    RispondiElimina
  6. Sono stata talmente bene che mi sono fermata anche per la nottata.Che dire la giornata è stata vivace simpatica e appettitosa. Le ragazze di Agordo che non conoscevo ci hanno riservato un'ospitalità come si fa con gli amici di vecchia data.Certo sembrava di essere un'unica associazione.Un urrà particolare a Lilly che che l'ha fatte conoscere e un grazie particolare a lei e suo marito da parte mia e di mio marito per l'accoglienza che ci hanno dato.Ripetiamo questi incontri ci divertiamo e ci fanno bene all'anima.

    RispondiElimina
  7. Che bella descrizione, immagino quanto vi siate divertite. Beate voi!!!
    Ciaoo Paola

    RispondiElimina
  8. Cavoli cosa mi sono persa :-( bellissime le piastrelle con le mani.
    Baci
    Daniela

    RispondiElimina
  9. Da come l'hai descritta mi pare di esserci stata anch'io...
    la foto con le mani è stupenda..
    un bacione
    cri

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. Accidenti al mio piede!!!Ho perso una giornata favolosa perchè non può essere diversamente con le ragazze di Agordo che conosco e voi.Mi rifarò alla prossima volta.Veramente belle le piastrelle..e tutte quelle manine sono proprio vostre?Ciao ragazze baci

    RispondiElimina
  12. Deve essere stata una giornata stupenda! Naturalmente vi invidio ...!!! oggi il ricordo di domenica (parlo del tempo fresco)..e' lontano...visto che da me ci sono 35 gradi con 90 % di umidita'. !!!!
    comunque a parte l'afa..
    bellissime le mani di stoffa!!!!
    un bacione a tutte!

    RispondiElimina
  13. che bell'incontro! carinissima l'idea delle mani!
    Baci Baci

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi